0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Il Primitivismo nella ceramica contemporanea: dialoghi tra archeologia e innovazione

Le rappresentanze dei due Paesi ospiti d’onore Iran e Cuba - Prof. KOUROSH GOLNARI Presidente dell’Associazione Nazionale Scultori Iraniani e SURISDAY REYES MARTÍNEZ Direttrice del Museo Nacional de la Cerámica Contemporánea Cubana in Avana

Come evento topico del programma di questa VII Edizione del Matres Festival Internazionale della Ceramica Femminile – Primitivism, da poco conclusa,  è sicuramente da segnalare l’appuntamento tenutosi il Giovedì 22 agosto 2024 presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” alla presenza della Direttrice SERENA DE CARO e in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Campania del Ministero della Cultura e il Comune di Pontecagnano Faiano.

 Grande interesse e partecipazione ha infatti registrato la tavola rotonda a tema Il Primitivismo nella ceramica contemporanea: dialoghi tra archeologia e innovazione.

Un notevole contributo teorico e di scambio interculturale è stato apportato dagli interventi del Prof. KOUROSH GOLNARI Presidente dell’Associazione Nazionale Scultori Iraniani e della Dott.ssa SURISDAY REYES MARTÍNEZ Direttrice del Museo Nacional de la Cerámica Contemporánea Cubana in Avana, presenti per questa edizione del Matres Festival in qualità di rappresentanza dei due Paesi ospiti d’onore IRAN e CUBA. Un’occasione per mettere in evidenza, nello spirito di condivisione ed internazionalizzazione del festival, la ricchezza storica e culturale di questi due Paesi, nonostante le sfide derivanti dagli embarghi. Riteniamo che la loro partecipazione abbia rappresentato un contributo significativo per creare un ponte culturale e artistico tra nazioni, promuovendo la comprensione reciproca attraverso l’espressione artistica. Il loro impegno nell’arte della ceramica rappresenta un valore inestimabile per questa iniziativa.

L’organizzazione del Matres Festival Internazionale della Ceramica Femminile ringrazia altresì gli intervenuti ELENA AGOSTI Direttrice del Museo Villa Lattes e Storica della Ceramica Moderna e Contemporanea, MARIA GRAZIA GARGIULO Storica dell’arte Ceramica e Professoressa all’accademia delle Belle Arti di Napoli, GUMSUN KIM Socio consigliere e referente per l’estero della Kwca e la moderatrice NURYE DONATONI.

A seguire, sempre sul filo dei dialoghi tra archeologia e innovazione si è quindi tenuta l’apertura e presentazione dell’installazione temporanea Keramikòs, la terra e il fuoco / 108 nomi della Dea, omaggio all’archeologa e antropologa Marija Gimbutas di ELEONORA PANICONI, con la presentazione di SURISDAY REYES MARTÍNEZ.




https://cultura.gov.it/evento/matres-festival-internazionale-di-ceramica-femminile-al-map


articoli correlati

cartarrow-up