PRIMO PREMIO
Rhinocerus – Frammento, 2023
Modellato a mano in argilla mista con refrattaria al 60%. Cottura in forno a legna e materiale organico ad alto contenuto di silicati.
Da un lato, il mio lavoro riflette la forza elementare di questi animali, che sono animali mitici di potere. Dando loro una forma, il mio potere e la mia energia si riflettono anche nell’oggetto.
Dall’altro lato, il mio lavoro esprime il fatto che questi animali di potere sono anche vulnerabili e minacciati di estinzione e che noi, come umanità, abbiamo il dovere di garantire che questo pianeta rimanga un luogo degno di essere abitato per le generazioni future.
1° PREMIO ad Angela Maria Johanna Wagner – Germany, con l’opera Rhinozerus – Fragment, per la potenza espressiva trasmessa dall’animale simbolo del primordiale, comunicata anche tramite il richiamo ai graffiti rupestri, le scelte cromatiche e la materia prima autoprodotta con silicati. Apprezzabile la tecnica di cottura a legna con materiale organico.
Il suo lavoro tratta il tema della vulnerabilità e denuncia il pericolo di estinzione di alcune specie animali, in contrasto con il nostro dovere di garantire la biodiversità sulla Terra per le generazioni future.