0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Casa de Yokavil

INTERNATIONAL CERAMICS RESIDENCE ARGENTINA

Argentina Catamarca Fuerte Quemado

Ceramista – Archeologa UNLP Argentina

Fuerte Quemado Catamarca Argentina

Karina Garrett

La casa ed il laboratorio dei residenti sono situati nel cuore dell'Argentina nord-occidentale con vista sulla catena montuosa delle Ande

Il programma CASA DE YOKAVIL ha come obiettivo principale l’indagine sulla ceramica originaria dell’America, la creazione artistica e l’educazione.
Dal 2019 offre Residenze e Laboratori rivolti a ceramisti, artisti, manager e archeologi nazionali ed internazionali che desiderano formarsi nelle tecniche ceramiche archeologiche preispaniche e tradizionali.
Lo spazio si trova nella valle del Calchaquí, provincia di Catamarca, Argentina, Sud America
La casa ed il laboratorio dei residenti sono situati in una fattoria rurale, in una valle con una foresta nativa circondata da montagne e fiumi, nel cuore dell’Argentina nord-occidentale con vista sulla catena montuosa delle Ande.
Questa località è strategica per la sua bellezza e le sue risorse naturali, possiede importanti cave di argilla, ed ha grande ricchezza culturale ed una tradizione di artigiani con radici preispaniche.
La proposta consiste nel realizzare ceramiche con tecniche preispaniche, riproducendo la sequenza completa di realizzazione di un pezzo, dall’inizio alla fine. Questo significa percorrere il paesaggio, riconoscere le materie prime, raccoglierle e manipolarle in laboratorio. La lavorazione della ceramica è manuale, i colori sono preparati a mano, con argilla e pigmenti minerali. La cottura avviene nei forni a legna.
La proposta prevede anche passeggiate in ambienti naturali, visite a siti archeologici e borghi tradizionali.
Il programma promuove il rispetto per l’ambiente e la ricerca per la costruzione di uno spazio sostenibile, che includa la visione e la partecipazione degli abitanti del territorio, integrandoli nelle attività sociali, culturali ed economiche.
CASA DE YOKAVIL offre una formazione basata sul rapporto orizzontale tra studenti e docenti, in ogni caso i partecipanti sono guidati dai docenti durante tutta l’esperienza formativa e pratica della ceramica.
L’ammissione di interessati che non abbiano esperienza come ceramisti non è esclusa.
Nel 2020 la CASA DE YOKAVIL ha attivato anche l’insegnamento online, con l’offerta di lezioni di gruppo e lezioni individuali con accompagnamento personalizzato.
Le residenze e i laboratori forniscono formazione su aspetti teorici, processi tecnici, metodi di combustione ancestrali, ricerca applicata e creazione di lavoro con il supporto di un istruttore durante tutto il processo. Materie prime, strumenti e prodotti da forno sono inclusi.

Le Modalità sono le seguenti
Residenza per la creazione individuale: fino a 3 partecipanti. Durata: 1- 2 settimane.

Residenza per la creazione in gruppo: fino a 12 partecipanti. Durata: 5 giorni – 1 settimana.

Servizi: la casa dei residenti è una palazzina realizzata in “adobe” (impasto di argilla, acqua e paglia), offre tre camere con bagno privato più cucina e spazio polivalente di 80 mq. Wi-Fi disponibile.

Lo spazio ricreativo e lavorativo all’aperto è costituito da un giardino e da una riserva naturale di 3 ettari (7,5 acri) con foresta nativa tra il fiume Santa María e le colline.

Il laboratorio o studio dispone di un ampio spazio di lavoro con illuminazione naturale e di un settore esterno con aree di lavorazione delle materie prime e forni ceramici a legna.

La partecipazione alle attività comprende l’alloggio e tutti i pasti, alcuni cotti in una pentola di terracotta e altri nel tradizionale forno a legna. La cucina è disponibile e completamente attrezzata.

I residenti potranno vivere un’esperienza di formazione, ricerca e creazione in uno spazio immerso nella natura.

Le lingue richieste sono spagnolo/inglese/italiano/portoghese.

Domande di iscrizione: gli interessati sono pregati di presentare una proposta per un progetto specifico che possa essere sviluppato ed esposto durante il soggiorno presso CASA DE YOKAVIL. Le candidature vengono esaminate e selezionate per la loro fattibilità di realizzazione, privilegiando progetti che dialogano con il contesto ambientale, storico o culturale del luogo o della regione. Per maggiori informazioni scrivere ai link di contatto.

CONTATTO

E-mail: [email protected]
Whatsapp: +5492281400332 
Instagram: @karinagarrett.catamarca
Youtube: Karina Garrett LA CASA DI YOKAVIL
www.facebook.com/karina.garrett.arg

BOX

CASA DE YOKAVIL
È una residenza ceramica internazionale che salva e diffonde le tecniche ceramiche preispaniche. È gestita da Karina Garrett, ceramista argentina invitata a partecipare al Festival Internazionale della Ceramica Femminile MATRES dal 24 al 28 agosto 2022 con una mostra del suo lavoro personale e un workshop sulla ceramica ancestrale del continente americano.

immagini

Partecipanti ai corsi e lavori prodotti
Residenza Yokavil
Paesaggio della Catamarca
Residenza ceramica e attività
Ricerca materie prime
Repliche in ceramica preispanica

Karina Garrett Ceramic Works Ceramic residence - Pre-Hispanic ceramic replicas activity

cartarrow-uparrow-right