0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

STEFANIA SPANEDDA

Insegnante di professione e ceramista per passione

STEFANIA SPANEDDA - ITALIA

Insegnante di professione e ceramista per passione, attraverso la sperimentazione di tecniche differenti di foggiatura e decorazione della ceramica a bassa temperatura ha sviluppato, negli anni, un proprio linguaggio artistico ispirato alla natura e alla cultura della sua terra, la Sardegna. Elementi ricorrenti nelle sue creazioni sono la Dea Madre prenuragica, le creature marine, i messaggi poetici ma anche di denuncia sociale e l’impegno politico.
Al Matres Festival 2022, organizzato dall’Associazione Pandora Artiste Ceramiste di Cava de’ Tirreni, Primo Concorso Internazionale di Ceramica Femminile Visioni, riceve il primo premio all’unanimità della selezione giuria con l’opera Forma Primordiale e il terzo premio nella sezione di concorso Raku con l’opera Sorellanza.

Attualmente fa parte del Messy Lab, collettivo di ceramica in Torino con il quale insegna modellato a mano e la tecnica Raku, organizza corsi, laboratori nelle scuole, conferenze, mostre ed eventi di promozione della cultura ceramica. Ha ideato il progetto artistico Alla Scoperta della Dea Madre presentato all’interno di musei, siti archeologici, scuole e associazioni in varie regioni d’Italia (il laboratorio è promosso dalle associazioni Pandora artiste ceramiste e Messy Lab). Ideatrice e direttrice artistica del festival internazionale Linguaggi d’autore Viaggio tra le Arti e l’Artigianato nella Città dei Colori (edizione 2020 e 2021, Bosa-Sardegna) e del Premio internazionale di Arte Ceramica Fratelli Melis (Bosa-Sardegna). È socia dell’Associazione Pandora artiste ceramiste.

articoli correlati

cartarrow-up