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Donne thailandesi attraverso le arti contemporanee

OLTRE AD UNA NATURA SPETTACOLARE, LA THAILANDIA È ANCHE RICCA DI TRADIZIONI, ARTE E CULTURA

SCULTRICE

BANGKOK THAILAND

Lugpliw Junpudsa

Terra Acqua

La “ricchezza è sotto la terra e l’acqua” così dice un  realistico proverbio locale thailandese  che indica la fertilità del paese. Oltre ad una natura spettacolare, la Thailandia è anche ricca di tradizioni, arte e cultura. I modi di vita del popolo thailandese sono influenzati ed associati al  buddismo che gioca un ruolo importante nell’ispirare  una natura premurosa e compassionevole. Più di ogni altra cosa, la Royal Institution, il re, ha svolto un ruolo tanto importante da tenere unita la sua gente  da secoli. Sembra che la Thailandia sia rimasta indipendente grazie alla visione moderna ed al tenace lavoro dei re. Hanno dedicato tutta la loro vita al paese sacrificandosi per il benessere del loro popolo. Ogni monarca ha eseguito costantemente tante opere per la propria gente. Ad esempio, il re Rama V ha viaggiato in molti paesi in Asia ed Europa per allacciare amicizie, imparare cose nuove, per applicare quelle idee al proprio paese. Ha fondato molte infrastrutture e sistemi essenziali come l’istruzione, i trasporti, la scienza, la medicina e le telecomunicazioni. Inoltre, il re Rama V ha anche influenzato le arti thailandesi trasformandole  durante il suo regno. Quando ha visitato  i paesi europei, prima nel 1897 e poi nel 1907, ha partecipato alla mostra d’arte italiana internazionale, la Biennale di Venezia.
Era molto interessato  ed ha  raccolto le opere di molti artisti come Girolamo Induno, Achille Gilsenti, Eduardo Gelli. Ha anche assunto un architetto italiano, Mario Tamagno, per progettare palazzi ed edifici in Thailandia, ad esempio Ananta Samakhom Throne Hall, Parutsakawan Palace, Thai Koo Fah Building-Government HouseThai Koo Fah.[1] Successivamente, il re Rama VI, che era molto interessato alle arti, assunse Corrado Feroci, noto come Silpa Bhirasri, un italiano che aveva lavorato in Thailandia come dipendente pubblico thailandese.  Feroci diventò una persona molto importante nella comunità artistica thailandese. Fu la prima persona che implementò i metodi di apprendimento e insegnamento chiamati Accademici in Thailandia. Nel 1935 fondò la scuola d’arte chiamata Praneetsilapakorn che poi divenne l’Università d’arte Silapakorn nel 1943. Quest’ultima è la prima università d’arte in Thailandia. Inizialmente, aveva due dipartimenti: Pittura e Scultura[2]. Molti studenti che si sono diplomati in quei dipartimenti hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo e nel progresso dell’arte e degli artisti thailandesi, facendoli conoscere a livello internazionale. Inoltre, gli studenti di Feroci hanno anche contribuito ad estendere l’educazione artistica istituendo più dipartimenti artistici nelle università di tutta la Thailandia. Un altro importante contributo che il professor Corrado Feroci ha avuto nel campo dell’arte è stato quello di aver organizzato la prima mostra nazionale nel 1949 per far progredire le abilità artistiche degli artisti thailandesi.
Esporre l’opera d’arte nella mostra nazionale è diventata una pratica degli artisti thailandesi da 72 anni fino ad oggi. Il re Rama IX è stato il principale protettore degli eventi. Inoltre, nel 1962 ha presentato il suo dipinto alla cerimonia di apertura della 13a Esposizione Nazionale d’Arte [3]. Il suo patrocinio e la partecipazione a mostre d’arte hanno rappresentato il suo interesse ed il suo talento. Oltre alla pittura, ha anche sperimentato altri campi come la fotografia e la musica. Inoltre, le sue invenzioni sono protette da copyright a livello internazionale. Il suo talento in tutti i settori gli ha permesso di essere il re più amato della Thailandia. Per i thailandesi, non era solo il re, ma una sorta di  padre, veniva difatti chiamato “padre reale” o “padre del paese”. Esporre le arti alla Thai National Exhibition è una delle piattaforme in cui i nostri artisti esprimono le loro abilità ed esperienze estetiche. Nel 1950, Misiem Yipintsoi è stato premiato come il primo artista eccellente dalla National Art Exhibition[4]. Misiem è stata un’artista le cui opere erano una combinazione di pittura e scultura  ispirate dai paesaggi e dalle persone che la circondavano. Il suo successo ha ispirato le successive artiste. Allo stesso modo, Chianapa Lapajarn è stata una scultrice, laureata alla Silapakorn University. La sua arte rappresentava la disuguaglianza delle donne che in pubblico sembravano avere uguali diritti e opportunità, ma in privato erano donne passive che non avevano diritti e non potevano far sentire la loro voce. La sua attenzione verso i diritti della donna si riflette nella sua arte scultorea e multimediale chiamata “SATEEPHOP” ed esposta al Museo Nazionale d’Arte nel 2020.                                                 
Nel 1989, Araya Rasdjarmrearnsook rappresentava le donne thailandesi come oggetti sessuali nella sua installazione dal titolo “Il viaggio delle donne tailandesi”. Queste opere sono nate nel periodo trascorso in Germania da studentessa. Era angosciata  dalla concezione  generale degli uomini  che pensavano che tutte le thailandesi fossero prostitute. La loro idea non era basata sulla realtà. Di conseguenza, ha suggerito di non generalizzare e di rispettare le donne perché tutti meritano il rispetto come esseri umani. Il viaggio all’estero fa sì che gli artisti acquisiscano esperienze diverse, opportunità di emancipare la propria idea artistica e di scambiare le loro idee con altri artisti. Il viaggio di Sudsiri Pui-Ock nei Paesi Bassi per esporre il suo lavoro alla Rijksakademie van beeldende kunsten ha rappresentato il modo in cui ha unito la storia e l’amicizia tra Thailandia e Olanda che esiste da 417 anni[5]. Questo fatto l’ha spinta  nel 2005 a creare un’opera intitolata “The Dinner, My Blue: Drawing my life with the Blue on The White”. In questo lavoro ha dipinto la storia del commercio e dei viaggi nel 17° secolo tra Thailandia, Cina e Paesi Bassi su ciotole di ceramica bianca, usando Delfts Blauw. Questa tecnica rappresenta il modo in cui i tre paesi erano stati associati tra loro in quei giorni. Inoltre, Sudsiri ha utilizzato il cibo come mezzo per esprimere il suo background collettivo e la cultura in cui la comunità era collegata.
La gentilezza delle persone è rappresentata attraverso il cibo che  non è solo il mezzo per riempire lo stomaco, ma anche un mezzo per esprimere il proprio amore e la propria compassione per gli altri. Ha invitato gli insegnanti e gli amici stranieri a mangiare a casa sua. Il cibo tailandese che cucinava veniva servito sulle ciotole di ceramica dipinta, le sue opere d’arte. Ha registrato il pasto con amici e insegnanti e, in seguito, ha utilizzato quel disco come sua performance artistica VDO. Inoltre, la cucina rappresenta anche la femminilità e la maternità, come si legge nell’opera di Pinaree Sanpitak chiamato “Breast Stupa Cookery” creato nel 2005. Pinaree è un’artista che ha utilizzato la forma del seno femminile per ciotole, piatti o stampi da cucina. Anche lo stampo da cucina che ha progettato sembra uno stupa buddista, l’edificio sacro e religioso del buddismo. Ha quindi invitato i suoi amici che erano governanti, fornai e artisti a cucinare insieme a lei, usando gli utensili che aveva progettato. L’idea trovata in “Breast Stupa Cookery” è stato usata anche nel lavoro chiamato “Breast Stupa Cookery: The World Turns Upside Down” esposto al Contemporary Nova, Bangkok nel 2020 e “House Calls” alla 100 Tonson Foundation nel 2021[6].
Il ruolo di madre e moglie è rappresentato anche nell’opera di Isaree Baramee. L’artista ha messo in dubbio lo status subordinato e i doveri gravosi  che le donne devono sopportare. È del parere che prendersi cura di un marito, lavorare a tempo pieno ed essere responsabile di tutte le faccende sia solo per compiacere il proprio marito. “La prospettiva di svolta di una famiglia ideale” è la tematica di sue sculture semi-surreali che illustrano il mix di forme e animali delle donne. Il suo lavoro è satirico ed ha notevolmente scosso l’emozione del pubblico. Lugpliw Junpudsa è un’artista donna che rappresenta varie prospettive della maternità attraverso le sue sculture semi-surreali chiamate “After the Rain”, realizzate nel 2006. Ritraggono l’amore e il legame tra lei e sua madre. Nel 2014 nella mostra personale intitolata “Mother Value of the Adorable Person” ha usato la forma dell’osso iliaco come simbolo della maternità e della nascita. In “The First House”, scultura di osso dell’anca alta 2 metri, c’era uno spazio centrale in cui il pubblico poteva entrare, sedersi, dormire e interagire. Lo scopo era quello di far sentire il pubblico come se fosse un bambino nel grembo materno. Allo stesso modo, nella “Barca amata dalla madre” di Lugpliw ha usato anche l’osso iliaco come elemento della barca. Nella credenza locale, una barca è un simbolo di  speranza. Ha usato la metafora della barca per raccontare la speranza di sua madre  per la buona educazione ed il successo dei suoi figli. Nel 2020, Lugpliw ha anche rappresentato la prospettiva delle donne sull’amore ed il cambiamento attraverso la mostra intitolata “A Daughter’s Love?” che presentava 14 pezzi. Molte delle sue opere hanno rappresentato la gravidanza e il matrimonio ed invitano  a riflettere sul ruolo e sullo status delle donne. Come vedremo in “Bride and Groom?”, (Love? 1), (Love? 2), ecc. Il ruolo di madre e moglie è rappresentato anche nell’opera di Isaree Baramee. Ha messo in dubbio lo status subordinato e i doveri gravosi che alcune donne devono sopportare. È del parere che prendersi cura di un marito, lavorare a tempo pieno  sia solo per compiacere il marito. Ha dimostrato la sua nozione di donna nel suo lavoro chiamato “La prospettiva di svolta di una famiglia ideale” che erano sculture semi-surreali che illustrano il mix di forme e animali delle donne. Il suo lavoro era satirico che aveva notevolmente scosso l’emozione del pubblico. Dai dettagli delle opere e degli artisti illustrati si vede che le artiste thailandesi spesso rappresentano le loro arti in relazione al contesto culturale e religioso in cui vivono. Quello che hanno fatto è semplicemente rappresentare i fatti reali o mettere in discussione alcuni fenomeni esistenti. Sperano che le loro opere inducano il fruitore a pensare e sentire in merito.

[1] Suthee Kunawichayanon, Arte visiva tailandese moderna e contemporanea. (Bangkok: Chulalongkorn University, 2020),25.

[2] Jittima Amornpichetkoon, 5 decenni dell’Esposizione Nazionale d’Arte, (Bangkok: Amarin Print and Publishing, 2001), 21.

[3] Museo d’arte della Fondazione King Rama IX, Arte nel regno del re Rama IX 6 decenni di arte thailandese(Bangkok: Amarin Print and Publishing, 2010), 196.

[4] Jittima Amornpichetkoon, 5 decenni della National Exhibition of Art, (Bangkok: Amarin Print and Publishing, 2001), 25.

[5] Relazione tra Thai e Paesi Bassi, recuperata il 5 maggio 2021

[6] Usawadee Srithong. “Artisti thailandesi con concetti concettuali in Thailandia.” tesi di laurea magistrale, Silapakorn U”

immagini

Lugpliw Junpudsa " Anello di fidanzamento" 2, 2020
Sudsiri Pui-Ock “The Dinner, My Blue: disegnare la mia vita con il Blue on The White", 2005
Araya Rasdjarmrearnsook, "Il viaggio delle donne thailandesi", 1995

Lugpliw Janpudsa L'AMORE di una figlia?
Mostra d'arte Third Place Gallery di ARDEL, Bangkok, 2020.
Misiem Yipintsoi, Leap-Frog Girl, 1974, Bronzo.
Breast Stupa Cookery, Il mondo sottosopra, Mostra d'arte di Pinaree Sanpitak a Nova Contemporary, Bangkok, 2020.
Lugpliw Janpudsa, La madre, 2013, Bronzo.
Lugpliw Janpudsa , Dopo la pioggia, 2006, Bronzo.

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