0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Il Matres esempio di impresa culturale

Da pochi mesi è terminato con grande successo la biennale del Matres Festival Internazionale di ceramica femminile che si è svolta tra due città di antica tradizione ceramica, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare

Consigliere e Presidente della Commissione Bilancio

Regione Campania, Italia

Franco Picarone

Da pochi mesi è terminato con grande successo la biennale del Matres Festival Internazionale di ceramica femminile che si è svolta tra due città di antica tradizione ceramica, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare. L’Associazione Pandora con il Matres Festival è diventata un’impresa culturale che promuove e produce iniziative in tutto l’arco dell’anno, esportando il suo Festival con progetti realizzati in Italia e all’estero che è diventato  sempre più uno degli eventi attrattori di profilo internazionale della ceramica femminile. Da anni la Regione Campania, che rappresento, sostiene l’evento per le sue capacità di promuovere le Pari opportunità tra donne e uomini nel mondo, l’artigianato ceramico e favorire scambi culturali. E’ proprio la ceramica artistica artigianale l’attività che più di tutte testimonia il genio e la bravura dei maestri artigiani della nostra terra. Il Matres ha la capacità di trasformare il territorio dove si svolgono gli eventi in un incubatore diffuso di imprese culturali, turistiche e sociali, legate al recupero della tradizione e alla innovazione con una nota distintiva: quella di evidenziare e valorizzare le capacità delle donne nella pratica dell’arte ceramica e dell’artigianato artistico, nell’ambito del panorama artistico femminile campano, italiano ed internazionale. A breve prende il via un’altra grande e  importante iniziativa a L’Avana e siamo ben lieti di stringere con questo  nuovo progetto i rapporti tra la Regione Campania e Cuba. Rapporti per altro   da anni avviati con iniziative di cooperazione istituzionale per la promozione di relazioni economiche e produttive tra la Repubblica di Cuba e la stessa Regione. Questa stretta relazione mira alla cooperazione fra enti locali in vari settori strategici. Senz’altro Il Matres Festival svolge appieno un’azione di promozione artistico, culturale e sociale ed attiva positive sinergie tra  eccellenze del nostro territorio ed esigenze economico sociali sempre più globali del mondo contemporaneo, tramite un proprio metodo inter- relazionale.

In particolare il Matres, caratterizzato dalla sua trazione femminile, esprime una nuova connotazione al tutto e mette in evidenza la potenza e versatilità delle donne.

Il “Matres – Festival Internazionale della Ceramica al Femminile” sviluppa e diffonde lo strumento del saper fare ceramico, come attrattore ed elemento di crescita, e ha dato nel corso degli anni numerosi input  per apprezzabili operazioni di riqualificazione territoriale e sociale, con particolare attenzione al legame tra associazionismo, enti e imprenditoria locale. Tangibili sono le ricadute anche sul piano turistico ed economico. In questa particolare circostanza il sostegno della Regione Campania vuole rimarcare ancor di più l’impegno per questo evento che coltiva bellezza autenticità e unicità. 

BOX

APPROFONDIMENTI

immagini

Salone dei Genovesi ex Camera di Commercio-SA 

On. Franco Picarone: presentazione IV ed. Matres Festival internazionale di ceramica femminile – 2022 

e piano editoriale rivista MATRES - terra – mondi - visioni 

Foto di gruppo con redazione

cartarrow-uparrow-right