0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

GABRIELE TOGNOLONI – Hypothesis

GABRIELE TOGNOLONI - unico ceramica contemporanea - Italia

Hypothesis, 2024

Pit firing.

L’odierna presunzione di pensare che il mondo sia perfettibile e la costante ossessiva ricerca di migliorare l’esperienza delle nostre azioni quotidiane attraverso gli oggetti ha determinato la dittatura del basso costo e delle plastiche ed il progressivo abbandono dei materiali storici e con essi la ricchezza delle decorazioni.
Per me la chiave per entrare nel cuore del pubblico resta invece la connessione emotiva, una chiave di lettura che passa attraverso l’emozione e la poesia, capace di partorire un’idea di design caldo e primitivo che stabilisca con l’uomo un immediato ed intimo rapporto tramite forme ancestrali, legate al fare istintivo dell’uomo che prende dell’informe terra e la trasforma in oggetti ed utensili carichi di vita.
Hypothesis è un vaso cachepot, realizzato con la tecnica del Pit Firing, una tecnica primitiva
ma quanto mai sorprendente e foriera di risultati inconsueti. Il Pit firing è una tecnica capace di superare le barriere del tempo dissolvendo secoli di storia, dandoci l’illusione che questo vaso possa essere il frutto di uno scavo archeologico come dell’elaborazione di un designer della contemporaneità.

articoli correlati

cartarrow-up