0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

KARINA GARRETT

Ceramista e Archeologa, vive a Catamarca, Argentina

KARINA GARRETT - ARGENTINA

Ceramista e Archeologa, vive a Catamarca, Argentina. Lì ha creato lo spazio CASA DE YOKAVIL che funziona come laboratorio e residenza di ceramica. La sua passione ceramica è finalizzata alla creazione, all’insegnamento e alla ricerca di tecniche ceramiche preispaniche. L’artista ha tenuto mostre, conferenze e workshop in Sud America, Nord America ed Europa. Nel 2019 ha ricevuto il Primo Premio al Concorso di Artigianato del Fondo Nazionale delle Arti dell’Argentina.

Oltre alla sua mostra personale Karina, insieme al marito Guillermo Lorenti, hanno tenuto un bellissimo workshop che ha condotto le persone partecipanti verso l’esplorazione del rituale di celebrazione dei cicli naturali e il legame tra ceramica, femminilità e fertilità della terra nelle culture ancestrali delle Americhe.

Di seguito alcune immagini del workshop di CERAMICA SONORA PRECOLOMBIANA – SONAGLI e della costruzione del forno tradizionale per cottura a legna tenutosi durante il Matres Festival 2024 PRIMITIVISM. Le partecipanti hanno realizzato un sonaglio in ceramica ispirato ai modelli archeologici delle culture Chimú, Mochica, Inca, Tlatilco, Guanacaste e Nicoya, utilizzando antiche tecniche di lavorazione, decorazione e cottura a fuoco. E’ stato un corso a totale immersione nella ceramica preispanica, con ore dedicate alla pratica artistica e ore alla costruzione e alla cottura tradizionale con forno a legna, realizzato per l’occasione insieme ai corsisti.

articoli correlati

cartarrow-up