SECONDO PREMIO
Cibo & Ceramica – Antica armonia
Installazione. Modellati a mano e cotti con cottura in fossa.
Il cibo è indispensabile per la nostra vita. Testimonianze della preparazione del cibo appaiono già nei disegni delle caverne. La scoperta della ceramica ha facilitato la preparazione, la conservazione e il trasporto del cibo e le persone hanno iniziato a decorare queste ceramiche utilitaristiche con motivi che trasferiscono in superficie la loro cultura e i loro costumi. Due arti, in un’interazione armoniosa, l’arte di preparare il cibo e l’arte di fabbricare recipienti in ceramica, hanno contribuito a nutrire e a far crescere sia l’anima che il corpo.
2° PREMIO a Ljubica Lovrencic – Croazia, con l’opera Food & Ceramics / Ancient harmony, per l’interpretazione del tema e l’esecuzione dei pezzi cotti a fossa.
L’arte della preparazione del cibo e l’arte di realizzare recipienti di ceramica hanno contribuito a nutrire l’anima e il corpo in un’interazione armoniosa che si perde nel tempo. L’inserimento di elementi in ferro favorisce la funzionalità e dona all’opera un’estetica ascrivibile all’arcaico come al moderno design.