Prossimamente al Matres Festival Internazionale Di Ceramica Femminile “Primitivism” -21 – 25 agosto 2024 tra Cava de’ Tirreni Vietri sul Mare e Pontecagnano tantissime mostre personali di artiste internazionali, due concorsi, workshop, laboratori, convegni e tantissimi eventi. In anteprima alcune anticipazioni della IN TERRA – Arte funeraria attraverso il tempo” a cura di Nuria Pozas. Sarà allestita nel cortile dell’EX ECA IN C.so Umberto I a Cava De’ Tirreni n.153.
In stretta connessione con il tema del Matres Festival- PRIMITIVIS 2024 questa mostra esplora il primitivismo attraverso le urne funerarie, simboli antichi e potenti del legame tra vita e morte.
Le opere esposte, create da ceramisti contemporanei, riflettono un ritorno alle origini, una celebrazione delle forme e dei materiali che richiamano il passato ancestrale dell’umanità. Le urne funerarie, con le loro linee semplici e contemporanei si mescolano con motivi arcaici, diventano testimoni silenziosi di tradizioni dimenticate, evocando un senso di sacralità e continuità. Ogni pezzo, realizzato con tecniche artigianali ed innovative, rappresenta un omaggio alla natura e alla spiritualità primitiva, ricordandoci la nostra connessione con la terra e con coloro che ci hanno preceduto. Sarà un invito per i visitatori a riflettere sulla memoria, sulla materia e sul significato intrinseco che questi antichi contenitori portano con sé, celebrando al contempo la bellezza intramontabile dell’arte ceramica. Sono 13 artisti ceramisti contemporanei che rivisitano l’arte funeraria in ceramica nel passato, presente e futuro da 13 diverse prospettive. Non perdete l’occasione di ammirare le loro straordinarie opere al Matres Festival!
Agnes Duerrschnabel Angelo Zilio – Gilö Basilio Lamberti Elisabetta D’Arienzo Gabriele Tognoloni Gianluca Tesauro Loredana Avagliano Lucia Carpentieri MCLP STUDIO Resmini & Pellegrino Mirco Denicolò Nuria Pozas Ceramic&Design Piera Mautone Stefania Spanedda