In prefestival
MERCOLEDÌ 21 AGOSTO
Vietri sul Mare
ore 10,00 – 12,00 presso BOTTEGA 5 CREATIVE HUB di Mara D’Arienzo via XXV Luglio n.5 in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare a Vietri sul Mare (località 5)
INIZIO OPERA COLLABORATIVA – Symbolum sotto il cielo di Napoli –
Dal 21 al 25 agosto, presso la Bottega Hub di Mara D’Arienzo, in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare, si terrà un evento unico nel suo genere. L’APS Pandora Artiste Ceramiste, insieme alla Fondazione San Giuseppe dei Nudi e sotto la guida dell’architetto Mauro Improta, presenta “Symbolum – Sotto il cielo di Napoli”. Questo progetto ambizioso prevede la realizzazione di una grande installazione artistica che ricostruirà simbolicamente in stile contemporaneo la cupola della Chiesa di San Giuseppe dei Nudi a Napoli, con ceramiche dipinte che recuperano la tradizione del manto maiolicato, tipico del Sud Italia e del Mediterraneo.
Le artiste/i partecipanti al Matres si dedicheranno al decoro e alla rielaborazione delle scandole appositamente predisposte per avviare la ricostruzione simbolica del manto maiolicato (embrici/mattonelle) Le artiste potranno rappresentare una varietà di simboli che si collegano sia alla tradizione locale sia a temi universali, mantenendo un equilibrio tra sacro e profano, passato e presente. Un’opera corale e multidisciplinare, che unisce artisti internazionali per creare un dialogo tra passato e presente, arte sacra e profana, sotto il cielo di Napoli. Un’occasione per esplorare il valore formale e artistico della cupola, attraverso un linguaggio universale che celebra la bellezza e la pace. Una opportunità per partecipare a un progetto che rappresenta la collaborazione globale e la parità di genere, dove l’arte della ceramica diventa il mezzo per un’innovativa ricerca creativa. La proposta corale nasce con l’intento di dar vita ad un nuovo “percorso immersivo” in dialogo fra passato e presente sotto il bellissimo cielo di Napoli e come rappresentazione di un’unione tra i popoli nello spirito di coralità del Matres Festival stesso.https://www.sangiuseppedeinudi.org/