Per quattro giorni le città di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare parleranno e vivranno di ceramica. Un percorso che unisce cultura, tradizione ed interazione con il territorio. Si evidenzieranno le capacità delle donne nella pratica dell’arte ceramica, nell’ ambito del panorama artistico femminile internazionale. L’evento conduce verso un cambiamento culturale e sociale attraverso la materia ceramica. Un’ occasione dove le storie di ciascuna donna e il loro vissuto artistico confluiscono e si confrontano, dove tracciare proposte per far conoscere le potenzialità del mondo femminile. Un mondo che la donna da sempre protegge, tutela e sostiene con le sue visioni di cura. Un momento, quello del festival, per manifestare l’ attitudine femminile ad esprimere valori, progetti, personalità e percorsi legati alla contemporaneità, nell’arte, nella cultura e nell’artigianato.
Il programma di questa edizione del Matres Festival Internazionale di ceramica femminile sarà espressione di nuove “visioni” a sostegno di un mondo globale senza confini dove i territori diventano i luoghi di interazione collettiva ed integrazione di saperi e conoscenze. In particolare, per questa edizione il tema del matres festival è “Naturantis”. Le opere in mostra e tutto il programma del festival ruoterà attorno ai temi green- evolution, ambiente ed economia sostenibile. Da qui le donne, grazie alla loro antica arte, lanciano un richiamo a tutti per ritessere la trama della società con nuove “visioni di cura” e stimolare in modo globale la coscienza umana al rispetto del sé, degli altri, del nostro pianeta e dell’ambiente che ci circonda. Saranno coinvolte nelle diverse proposte del festival in primo luogo le donne, ma anche esperti, aziende, studenti, visitatori.
Tanti gli eventi: esposizioni personali e collettive, laboratori di tecniche raku e cotture sperimentali, laboratori per bambini, adulti, persone con disabilità, mercatini, incontri, convegni, dibattiti, presentazione di libri, laboratori aperti, musica, cene ed eventi di promozione sociale e tanto altro.
Il programma si rivolge a tutti, esperti del settore e visitatori, ma in primo luogo alle donne che desiderano potenziare sé stesse in ambito lavorativo e creativo, per stimolare e favorire il proprio potenziale di realizzazione e trasformare i propri sogni in progetti, e si estende a proposte culturali più ampie che volgono alla tutela e al rispetto del sé e degli altri, fino alla tutela e al rispetto dell’ambiente.
Il Matres è stato organizzato da Aps Pandora Artiste Ceramiste con il patrocinio della Regione Campania, in collaborazione con i comuni di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, il CNA di Salerno e il KWCA. La finalità è coinvolgere tutti: settore turistico, artigianale, scolastico, commerciale ed economico, operatori del settore, visitatori, persone con disabilità, anziani, donne e persone disagiate o con problemi di riabilitazione motoria e psicologica. L’auspicio è quello di stimolare di continuo itinerari di visita ai luoghi di provenienza ed attività delle artiste, oltreché favorire un percorso di conoscenza, scoperta e divulgazione della tradizione legata ad arte, cultura, artigianato che rendono il nostro territorio un riferimento e meta turistica d’eccellenza per il resto del mondo. Il Festival promuove incontri e confronti tra diverse esperienze e tradizioni ceramiche del territorio italiano ed internazionale. Si incontreranno le più diverse espressioni tecnico artistiche e linguistiche, sia tradizionali che innovative nel campo dell’arte ceramica. Il fine è di consolidare il “PROGETTO CERAMICA DONNA” a sostegno dell’universo femminile attraverso le creazioni delle artiste – ceramiste.
I Paesi coinvolti in questa edizione sono Italia, Belgio, Francia, Austria, Spagna, Grecia, Irlanda, Svezia, Croazia, Lituania, Germania, Malta, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Israele, Olanda, Svizzera, Polonia, Tunisia, Algeria, Iran, Iraq, Argentina, Brasile, Cile, Korea Del Sud, Nordamerica, Thailandia, India, Sud Africa.
ORO GIALLO BISTROT VIA DE CICCIO N°4 — 089 995 8470
PICANTE CORSO UMBERTO I,186 — 0892887947
NONNA NANNINA VIA FORMOSA,14 —089341190
MADE IN SUD VIA XXV LUGLIO,35 — 089444612
BOTTE PICCOLA VIA XXV LUGLIO,10 STAZ. — 0899483759
LE FARSE VIA XXV LUGLIO,158 — 0892962840
LA MAISON DEL GUSTO C.SO UMBERTO, 203 — 089341617
CUCINA RISPOLI VIA XXIV MAGGIO,41 — 089466190
DON GIULIO E MASANIELLO C.SO UMBERTO — 089340943
MADISON VIA C.SO PRINCIPE AMEDEO,227 — 089443680
BRACERIA SCACCIAV. C.SO UMBERTO I,52 — 089461528
SOHOSUSHI VIA AVALLONE, 52 — 0892962268
ISTANBUL TIME CAFÈ RESTAURANT, VIA VINCENZO MONTEFUSCO, 1, — 338 277 2196
APERTI SOLO LA SERA
MALAPIZZA VIA AVALLONE, 48— 0892146939
AL FORNO C.SO UMBERTO I, 87 — 089344130
PIZZA & DELICIOUS C.SO MAZZINI, 20 — 089443497
PIZZERIA PRISCO CORSO PRINCIPE AMEDEO, 183/185,
LAB13 OPIFICIO DEL GUSTO, Via Generale Felice Parisi, 13